Benefici del consumo regolare di kombucha

Il kombucha si trova ovunque, dalla caffetteria locale agli scaffali dei supermercati. Anche se sembra una bevanda nuova, la verità è che questo tè fermentato esiste da migliaia di anni. Oltre a essere una bevanda acida e leggermente frizzante, ci sono molte affermazioni sui presunti benefici del kombucha per la salute. Oggi, molti marchi commercializzano la bevanda kombucha per i suoi numerosi benefici per la salute, come il miglioramento della digestione e dell’immunità.

Nelle righe che seguono vi sveleremo tutte le cose più importanti da sapere su questa bevanda popolare. Ecco cos’è il kombucha, quali benefici apporta all’organismo e come si può preparare il tè kombucha per massimizzare i suoi potenziali benefici per la salute!

Che cos’è il kombucha?

È probabile che abbiate sentito parlare di almeno un beneficio del kombucha. Ma se non sapete molto di questa bevanda, probabilmente vi state ancora chiedendo cosa sia il kombucha, se sia un tè, un succo, un vino o qualcosa di completamente diverso. Ebbene, il kombucha è una bevanda fermentata ottenuta aggiungendo batteri e lieviti sani a una miscela di tè verde o nero e zucchero [1].

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione del kombucha possono sembrare un po’ bizzarri. Tuttavia, questa bevanda è diventata sempre più popolare come potenziale fonte di probiotici – organismi vivi che aiutano a bilanciare la flora intestinale [1].

Come si produce il kombucha?

Il kombucha si ottiene facendo fermentare il tè con una coltura simbiotica di batteri e lieviti (SCOBY) [2]. La coltura utilizzata è chiamata “madre” ed è molto simile a quella utilizzata per l’aceto di sidro di mele torbido. La coltura madre può comprendere diverse popolazioni microbiche, ma include sempre il lievito Saccharomyces cerevisiae e batteri come il Gluconacetobacter xylinus, necessari per l’ossidazione degli alcoli prodotti dal lievito in acido acetico.

Da quanto tempo si consuma il kombucha?

Negli ultimi anni, il kombucha è tornato all’attenzione delle persone ed è sempre più popolare. Tuttavia, il kombucha è consumato da più di 2000 anni, essendo apparso per la prima volta nel nord-est della Cina, dove era considerato una bevanda tradizionale per le sue proprietà curative e disintossicanti.

Ora il paese di origine sono gli Stati Uniti, il kombucha è prodotto e commercializzato da molte aziende americane, oltre che in altre parti del mondo. È diventato così popolare che viene venduto in tutto il mondo, sia semplice che in diverse varianti. Uno dei prodotti più popolari di questo tipo è il Kombucha Life Classic. Consumato per il suo gusto gradevole, leggermente aspro, simile a quello del sidro, il Kombucha Life contiene una serie di benefici per la salute, essendo ricco di vitamine del gruppo B e dei batteri probiotici Lactobacillus acidophilus e s. Boulardii.

Un’altra bevanda kombucha popolare, simile a quella citata, ma con un gusto leggermente diverso, è Kombucha Life con zenzero biologico, creata dallo stesso produttore, Kombucha Life. Il suo contenuto è identico a quello della bevanda Kombucha Life Classic (infusione di tè verde, zucchero e fermenti kombucha), ma presenta anche un’aggiunta di zenzero.

Benefici del consumo regolare di kombucha

La bevanda kombucha ha gli stessi benefici del tè verde e nero, con molti antiossidanti. Questa bevanda contiene anche probiotici, che aiutano a uccidere i batteri nocivi e a combattere molte malattie. Ecco, in dettaglio, i principali benefici del kombucha!

Può aiutare ad aumentare il metabolismo

Se volete perdere qualche chilo di troppo, potreste prendere in considerazione l’idea di bere kombucha più spesso. Non si tratta di una bevanda dimagrante miracolosa, ma grazie al suo contenuto di epigallocatechina gallato (EGCG), il kombucha farà accelerare il metabolismo [1]. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per conoscere i reali effetti dell’EGCG sul metabolismo.

Può migliorare i problemi dell’apparato digerente

Grazie al suo ricco contenuto di probiotici, che sono simili ai batteri amici presenti nell’intestino, il kombucha aiuta a migliorare la salute generale dell’intestino. In sostanza, i probiotici aiutano l’organismo a mantenere una flora intestinale sana. In particolare, i probiotici possono contribuire ad alleviare i seguenti problemi:

  • diarrea associata all’uso di antibiotici;
  • malattie infiammatorie intestinali
  • sindrome dell’intestino irritabile [1].
  • Va inoltre ricordato che esiste un chiaro legame tra la salute dell’intestino e la funzione del sistema immunitario. Gli specialisti sostengono che un sano equilibrio di batteri intestinali può promuovere la salute immunitaria.

Può ridurre il rischio di infezioni

Durante il processo di fermentazione del kombucha, viene prodotto un tipo di acido chiamato acido acetico, presente anche nell’aceto [3]. L’acido acetico è noto per le sue proprietà antimicrobiche. Ciò significa che il kombucha, consumato frequentemente, aiuta a eliminare i microbi dal corpo.

Inoltre, il kombucha aiuta a prevenire le infezioni uccidendo i batteri che le causano prima che l’organismo possa assorbirli. Il kombucha prodotto con tè nero o verde sembra avere potenti proprietà antibatteriche, soprattutto contro i batteri che causano infezioni e la candida. [3].

Può promuovere la salute mentale

Bere kombucha ricco di probiotici può migliorare la salute mentale. Sebbene non esistano studi che colleghino specificamente il kombucha alla depressione, questa bevanda può contribuire a migliorare l’umore aumentando la produzione di ormoni come la serotonina [1].

Gli studi dimostrano anche che il 95% della serotonina è prodotta nell’intestino, non nel cervello, quindi una salute intestinale ottimale è importante anche per la salute mentale e la regolazione dell’umore [1]. Esistono forti legami tra depressione e infiammazione e, poiché il consumo di kombucha ha effetti antinfiammatori, può contribuire ad alleviare i sintomi della depressione.

Può ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie cardiache

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in tutto il mondo. Diversi studi sui topi hanno dimostrato che la bevanda kombucha può migliorare notevolmente due indicatori delle malattie cardiache: il colesterolo LDL (cattivo) e il colesterolo HDL (buono), in soli 30 giorni [3].

Inoltre, il tè (soprattutto il tè verde) contenuto nella bevanda kombucha protegge le particelle di colesterolo LDL dall’ossidazione, che si ritiene contribuisca allo sviluppo delle malattie cardiache. Infatti, chi beve tè verde ha un rischio fino al 31% inferiore di sviluppare malattie cardiache, un beneficio che vale anche per il kombucha [3].

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *